Success trough Innovation
Perchè la competitività delle imprese si misura con l'innovazione organizzativa.
Success trough Innovation
"Non è la specie più forte a sopravvivere, ma quella che risponde meglio al cambiamento."
Success trough Innovation
Perchè la competitività delle imprese si misura con l'innovazione organizzativa.
FORMAZIONE
FORMAZIONE
L'elenco completo di tutti i nostri corsi di formazione.
CONSULENZA
CONSULENZA
Tutti i nostri servizi di consulenza.
SICUREZZA
SICUREZZA
Testo
E-LEARNING
E-LEARNING
Collegati alla nostra piattaforma di e-learning.
ECO BUILDING
ECO BUILDING
La superficie dell’iniziativa, interessa il lotto in Marina di Ragusa, di 12.400 mq, sito in C.da Castellana Nuova

Ci poniamo come ente attuatore del progetto di formazione 4.0 come da D.M. del 4 maggio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico  (Legge di Bilancio 2018 ), che consente di accumulare credito d’imposta in considerazione al costo orario dei dipendenti che effettueranno formazione con i criteri del bando del quale forniamo indicazioni di seguito:

L’agevolazione in questione prevede anche per il 2020/2021/2022 un credito d’imposta a favore delle imprese che sostengono spese per la formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie, previste dal Piano nazionale INDUSTRIA 4.0.

Sembra opportuno segnalare come le politiche fiscali adottate dal Governo nella Legge di bilancio 2019 sono state tradotte in una serie di provvedimenti aventi lo scopo di stimolare la crescita del Paese, attraverso la riduzione della pressione fiscale.

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 è una chance di “risparmio” fiscale per le imprese e un’opportunità di crescita per i lavoratori.

BENEFICIARI

Sotto il profilo soggettivo possono beneficiare del credito d’imposta le imprese che investono in iniziative di formazione del personale dipendente, incluse le stabili organizzazioni e gli “enti non commerciali” e sotto il profilo soggettivo dei destinatari, sono ammessi i lavoratori subordinati e lavoratori in apprendistato, limitatamente a alcune attività specifiche.

SPESE AMMESSE

Le spese di formazione agevolabili sono quelle relative alle attività relative all’acquisizione delle competenze e al consolidamento delle conoscenze delle tecnologie ad esempio quelle relative a spese per la formazione in ambito di innovazione nei processi e nei prodotti, come:

  • Big data e analisi dei dati;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo macchina;
  • manifattura additiva;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Una novità importante in seno al credito d’imposta per la formazione è stata introdotta poi dalla circolare n. 412088/2018 del MISE che ha dichiarato ammissibile fra le attività ammesse alla formazione anche quelle correlate ai corsi di formazione on-line, ovvero quelle comunemente conosciute come attività di formazione in e-learning.

Le spese relative alla formazione sono ammissibili dopo il rilascio dell’attestazione mediante un’apposita dichiarazione resa dal legale rappresentante dell’impresa dell’effettiva partecipazione alle attività formative di ciascun dipendente.

Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, l’apposita certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39

PER CAPIRNE DI PIU' CONSULTA GLI ALLEGATI SOTTOSTANTI. Ulteriori informazioni anche all'interno del sito MISE:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s